CONSULENZE PSICOLOGICHE
BULIMIA NERVOSA COME GUARIRE
RISTRUTTURIAMO IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE
La Bulimia consiste nella perdita del controllo su cosa, quando e quanto si mangia. L’appetito impulsivo obbliga la persona a mangiare quantità inopportune di cibo senza volerlo.
Come guarire dalla Bulimia Nervosa
In questo disturbo alimentare, il pentimento avviene subito dopo. Il soggetto può desiderare di ”rimettere” pur di liberare lo stomaco pieno. Succede poi, nei giorni successivi, che non si può fare a meno di ripetere la dinamica della bulimia.
A nulla valgono gli innumerevoli tentativi di frenare per lunghi periodi questo ”circolo vizioso”. Possiamo quindi considerarla una forma di dipendenza dal cibo ma la contraddistingue dalle altre dipendenze la voglia costante di volersene liberare. Come possiamo guarire dalla Bulimia Nervosa?
Prevalentemente di sesso femminile ma non mancano casi di maschi, la bulimica viene quindi a provare un forte ed impulsivo desiderio di riempire il proprio stomaco. Pensa sovente al cibo durante la giornata come fonte di piacere e di appagamento.
Vi ricorre spesso per risollevare il proprio umore, per non pensare ad altri problemi. Continua così a mangiare troppo nonostante si voglia opporre a questa pratica. Mangia nonostante il gonfiore, nonostante le sensazioni sgradevoli, nonostante la preoccupazione sempre più crescente.
L’ansia di base gioca un ruolo importante nella Bulimia. La persona viene a percepire la riduzione di ansia mentre si gratifica mangiando. Ben presto il rimettere diviene simile ad un riflesso condizionato.
Tuttavia a queste cause sovente se ne possono aggiungere altre che fanno parte del vissuto del paziente che sarebbe bene scoprire. Possiamo farlo tramite delle sedute di Ipnosi Regressiva finalizzate a questo disturbo.
Infatti a volte turbamenti del passato trovano ancora il modo di ripresentarsi negli avvenimenti del presente generando quel livello di ansia di base costantemente elevato che abbiamo già descritto.
Come risolvere questo disturbo alimentare
E’ possibile risolvere o ridurre questi disturbi, fare in modo che non siano più così invalidanti, attraverso la revisione delle cause storiche. Quelle cause, cioè, che realmente hanno dato origine a questi forti vincoli.
Attraverso una revisione intrapsichica dell’individuo, si può ritornare sui turbamenti del passato. Tornare all’età infantile, adolescenziale, per ricercare quegli eventi alimentati ancora da conflitti mai sedati. Questi si ripropongono in modo pesante nel tempo presente, creando forti dipendenze che condizionano la vita.
Uno strumento molto efficace è l’Ipnosi Dinamica Regressiva che permette di effettuare una ristrutturazione personale in tempi relativamente brevi.
L’ipnologo riesce a scoprire gli antefatti, ossia le cause, che sono responsabili del conflitti interiori. Può liberarli sciogliendo le emozioni negative rimaste compresse, così da ridurre il condizionamento opprimente di quei vincoli, origine del disturbo della bulimia.
PRENOTAZIONE CONSULENZE PRIVATE
Prenotazione consulenze previo colloquio telefonico con lo psicologo: linea diretta 334 320 97 96.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.valtergentili.it
E’ possibile inviare un messaggio allo psicologo, utilizzando il modulo sottostante.