fbpx

CONSULENZE PSICOLOGICHE

LA GELOSIA OSSESSIVA

RISTRUTTURIAMO IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE

Dice Jung: “Il primo sospiro d’amore è l’ultimo della saggezza”.

La gelosia non contiene soltanto le sofferenze della privazione ma anche quelle dell’amor proprio ferito. È insieme pena per l’amore perduto e rabbia per la gioia del rivale.

La Gelosia Ossessiva, un pericoloso problema per il partner

Il dubbio sulla infedeltà del partner, un dubbio lacerante che non si riesce a mettere a tacere. Chi ne soffre è continuamente alla ricerca di segnali che possano lenirlo, confermarlo o smentirlo. Il soggetto geloso si trasforma spesso in un detective a tempo pieno. Impiega nelle attività di ricerca delle infedeltà del partner il più e il meglio del suo tempo.

I gelosi ossessivi riconoscono l’infondatezza dei loro sospetti, arrivano anche a vergognarsene ma sono, loro malgrado, trascinati e sommersi dalla tormentosità del dubbio. Così c’è chi sottopone tutti i giorni il partner a martellanti interrogatori. Chi controlla minuziosamente la castità del suo abbigliamento o la corrispondenza e chi magari anche la biancheria intima alla ricerca di attività sessuali illecite. Queste persone riescono a rendersi conto delle loro esagerazioni. Purtroppo non ce la fanno a cambiare condotta, né a scacciare dalla propria mente certi pensieri, pur sentiti a volte come assurdi.

Gelosia Delirante o Disturbo Delirante di tipo Geloso, detta anche “Sindrome di Otello”

La Sindrome di Otello si costruisce intorno alla certezza dell’infedeltà dell’altro. Certezza assoluta ed impermeabile ad ogni confronto con la realtà. Per meglio dire hanno la certezza che l’infedeltà sia già stata consumata. Il comportamento del soggetto geloso, pertanto, non è teso alla scoperta di qualcosa, che si pensa già di sapere, ma piuttosto a far ammettere all’altro la colpa. Da qui una continua richiesta di confessioni assillanti.

L’ipnosi interviene per comprendere l’origine dei nostri problemi. Per comprendere come affrontare situazioni insoddisfacenti e frustranti nei rapporti con gli altri. Un esempio classico nei problemi di coppia è la gelosia ossessiva. La gelosia ossessiva non è altro che la punta di un iceberg, di profondi turbamenti e conflitti interiori

Come risolvere questo problema

Il test ipnotico dell’infedeltà nei rapporti di coppia ci permette di porre la persona gelosa in stato di quiete. Per qualche tempo, spostando l’attenzione dal partner a se stesso, otteniamo il consenso della sua emotività, per poter poi intervenire sulle cause profonde del suo problema.

Un colloquio personale con lo Psicologo Valter Gentili per valutare il caso e conoscere le potenzialità offerte dalla Psicologia Analogica e dall’Ipnosi Dinamica Regressiva.

PRENOTAZIONE CONSULENZE PRIVATE

Prenotazione consulenze previo colloquio telefonico con lo psicologo: linea diretta 334 320 97 96.

E’ possibile inviare un messaggio allo psicologo, utilizzando il modulo sottostante.

Scrivi allo Psicologo