CONSULENZE PSICOLOGICHE
L’IPNOSI PER DIMAGRIRE A TORINO
RISTRUTTURIAMO IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE
Conflitti non risolti vissuti nell’infanzia o nell’adolescenza sono causa di ansie, inquietudini, insoddisfazioni che spingono la persona a ricercare l’appagamento attraverso il cibo.
Le cause che ci obbligano a mangiare
Obesità, abbuffate compulsive, vomiting (mangiare e vomitare), sono le parole dei nostri fallimenti. Mangiare piccole dosi di cibo in continuazione, dieta da fame perpetua, difficoltà a mantenere una dieta, sono disturbi in continuo aumento. L’ipnosi Dinamica Regressiva è utile a ritrovare la fiducia in se stessi, rafforzare la forza di volontà per il mantenimento della dieta, sconfiggere le nevrosi da cibo.
Non avete la forza di iniziare una dieta o di portarla a termine?
Sono tante le persone (donne soprattutto) che hanno tentato senza successo una dieta dimagrante. Le difficoltà che incontrano ad affrontare una dieta sono di due tipi:
1. Non riescono ad osservarla perché colti da improvvisi raptus mangerecci
2. Pur mangiando poco, non calano di peso a causa di un metabolismo alterato.
In entrambi i casi non basta la buona volontà ma occorre agire anche a un livello più profondo.
Non è una novità che la società italiana si trova a competere con le nevrosi del mangiare. Numerose sono le riviste che si occupano di questo argomento. Che succede quando si sa tutto o quasi di come comportarsi a tavola, e fuori orario pasti, ma per qualche misterioso motivo si fallisce?
Un corretto comportamento alimentare è anche frutto di una vita senza conflitti interiori
La nevrosi del mangiare è caratterizzata dal fatto di non seguire una dieta o un comportamento alimentare autoregolato. Anche dopo continui e ripetuti tentativi. Questo comportamento genera problemi di linea estetica e/o problemi di salute o obesità. E’ un vero e proprio comportamento compulsivo, caratterizzato dal pensiero che, dopo aver mangiato, la persona prende atto di non riuscire a controllarsi. Questo fatti genera un momento di insoddisfazione e di angoscia per non essere stati anche questa volta “moderati nel soddisfare l’appetito” come ci si era preposti.
A volte siamo portati a mangiare anche senza appetito. La nevrosi del mangiare ha in comune con la bulimia l’idea frequente di pensare al cibo come “irrinunciabile evento gratificante e penalizzante”. Non riusciamo a contenerci mediante una dieta con il pensiero e desiderio costante di voler dimagrire e la presa atto di non riuscirvi.
L’alimentazione è soggetta ad abitudini molto radicate che non possono essere modificate facilmente. Spesso tendiamo a calmare inquietudini ed ansie attraverso il cibo. Senza dimenticare il piacere che il cibo ci procura. Tutto questo si oppone ai tentativi delle persone di cambiare le proprie abitudini e preferenze alimentari.
Il problema vero quindi (e la soluzione) è rappresentata dal riuscire a dirottare l’inconscio della persona, dal binomio che mangiare è uguale a gratificazione appagante. E’ necessario chiudere questo errato modo di affrontare un problema di inquietudine. Il soggetto deve quindi stimolare la sua forza interiore “il suo inconscio” affinché collabori al cambiamento delle consuetudini alimentari.
Come può lo psicologo aiutare una persona a dimagrire con l’ipnosi?
Grazie alle procedure di Ipnosi Regressiva Dinamica si fanno emergere le risorse psicologiche già presenti a livello profondo, che di solito non sappiamo di possedere. Lo psicologo va alla ricerca delle cause inconsce e dei conflitti non risolti vissuti nell’infanzia o adolescenza, che sono causa di ansie, inquietudini, insoddisfazioni di oggi. Sono questi che spingono la persona a ricercare l’appagamento attraverso il cibo.
Subito dopo, però, si attiva il senso di colpa per non essere stati in grado di mantenere l’impegno con se stessi. L’ipnosi per dimagrire a Torino è quanto offre lo psicologo e ipnologo Valter Gentili, ricercatore e docente dell’Istituto Emotivia.
L’Ipnosi Dinamica Regressiva per sconfiggere le nevrosi da cibo
Con questo metodo avanzato è il paziente stesso che orienta lo psicologo verso la corretta identificazione della causa del proprio malessere. Alla ricerca dell’antefatto per scoprire il periodo in cui si è verificato l’evento traumatico che è causa del rapporto compulsivo con il cibo. La persona potrà ricordare fatti ed eventi rimossi per riportarli a coscienza, così da ridurne gli effetti fino a cancellarli. Potrà riportarli definitivamente in superficie permettendo così alla razionalità di digerirli e disintegrarli nel loro contenuto di dolore.
Il soggetto, sottoponendosi a seduta ipnotica, non avverte più quello smodato bisogno di mangiare. Segue una dieta con serenità, perché riceve dall’induzione ipnotica quegli stimoli emotivi che prima si procurava solo mangiando. Si alimentava, infatti, disordinatamente per pentirsene subito dopo, così da rafforzare il problema. Un terribile circolo vizioso da cui bisogna uscire assolutamente.
Durante la trans ipnotica, leggera e cosciente, lo psicologo accosta codici negativi agli elementi ipercalorici per imparare a dire NO. Ricordiamo che non abbuffarsi è una vittoria non una punizione.
Rapidamente, senza sforzo e senza soffrire, la persona inizierà a perdere i primi chili attivando una tonificante rieducazione alimentare. Successivamente sarà possibile ridurre l’influenza negativa della causa patologica che fa accumulare massa corporea, sino a sopprimerla e cancellarla del tutto.
Dimagrire con l’ipnosi a Torino è possibile.
Basta un colloquio personale con lo Psicologo Valter Gentili per valutare il caso e conoscere le potenzialità offerte dalla Psicologia Analogica e dall’Ipnosi Dinamica regressiva.
Per saperne di più sull’argomento, leggi il mio articolo: Ipnosi per Dimagrire
PRENOTAZIONE CONSULENZE PRIVATE
Prenotazione consulenze previo colloquio telefonico con lo psicologo: linea diretta 334 320 97 96.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.valtergentili.it
E’ possibile inviare un messaggio allo psicologo, utilizzando il modulo sottostante.